ECOLOGIA: PROFF A SCUOLA

0

Prosegue a Pistoia (via Puccini 36, nei locali dell’ex Seminario) un interessante corso di aggiornamento per insegnanti (di religione cattolica ma non solo) organizzato dalla diocesi tramite il proprio Ufficio Scuola: un corso sulla responsabilità ambientale per una “ecologia integrale” e una “cittadinanza ecologica”.

Due gli incontri già tenuti: il vescovo Fausto Tardelli sulla enciclica di Papa Francesco “Laudato si” (“Il Papa non si limita a denunciare con slogan il groviglio della crisi, ma fa una proposta di cambiamento: un testo scritto con chiarezza e franchezza, con senso di responsabilità e, perché no, di poesia”) e un frate minore, Simone Frosali, che ha raccontato il “Laudes creaturarum” più noto come “Cantico delle creature”, testo composto da Francesco due anni prima della morte (“Altissimu, onnipotente bon Signore …”).

Altri tre gli appuntamenti: martedì 1 marzo con la presidente di Caritas Lucca, Donatella Turri, sul rapporto tra “sobrietà e decrescita”; martedì 8 marzo con Letizia Tomassone, pastora della chiesa Valdese di Firenze, per una riflessione “dalla cultura dello scarto alla cultura della cura dell’altro”. Mercoledì 16 marzo sarà infine rappresentato (ore 10 per gli studenti delle Superiori pistoiesi e alle ore 21 per tutti. Nella chiesa di San Francesco) uno spettacolo teatrale sull’acqua (“H2Oro – Un diritto dell’umanità”) a cura di Itineraria, una compagnia di Cologno Monzese.

https://www.youtube.com/watch?v=OMxyGlPUV24

Share.

Autore

Informazioni biografiche a questo link

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply