Close Menu
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
Facebook X (Twitter) Instagram
La Trebisonda Blog
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
La Trebisonda Blog
Home»Politica»PARTITI POLITICI E PARTECIPAZIONE. PER UNA DEMOCRAZIA NON POPULISTA. INIZIATIVA ACLI.
Politica

PARTITI POLITICI E PARTECIPAZIONE. PER UNA DEMOCRAZIA NON POPULISTA. INIZIATIVA ACLI.

Mauro BanchiniBy Mauro Banchini12 Settembre 2024Updated:12 Settembre 2024Nessun commento3 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Una occasione interessante – per chi fra noi, nonostante tutto, continua ancora a nutrire una sana passione per la Politica – oggi in quel di Montemagno (frazione bella sulle colline di Quarrata, immersa fra vigne e ulivi). Dalle ore 18:00 di questo giovedì 12 settembre ci ritroviamo, nel circolo ACLI, per parlare di partiti politici e di partecipazione.

Il “pretesto” lo offre una iniziativa nazionale ACLI: una raccolta di firme (ne occorrono, in tutta Italia, 50 mila) su due proposte di legge d’iniziativa popolare. La prima per dare concretezza a un articolo della Costituzione (il 49) fino ad ora mai trasformato in legge circa “il metodo democratico” che deve caratterizzare la vita di partiti e movimenti politici. La seconda in materia di partecipazioone civica per istituire “assemblee partecipative” e modificare gli attuali, deboli, istituti di partecipazione dal basso.

L’iniziativa è di ACLI (circolo di Montemagno e struttura provincial) insieme a diocesi di Pistoia (Ufficio per la pastorale sociale). Dopo i saluti introduttivi, la parola a due giuristi: Leonardo Bianchi docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze e Valerio Martinelli consulente giuridico dei vescovi italiani e, in ACLI nazionale, membro del gruppo di lavoro che ha promosso le due proposte di legge. Proposte sulle quali, durante l’inconto, sarà possibilòe apporre le firme di chi, ovviamente, è sensibile al tema e concorda sull’urgenza di avere nuovi strumenti. Per una Politica (e una cittadinanza) migliori.

Quanto sia urgente la riforma dei partiti politici, e anche del loro finanziamento, è sotto gli occhi di tutti: salvo lodevoli eccezioni, la forma che da tempo si sono dati i partiti italiani (e i movimenti politici) è sempre più “personale”, assai poco “democratica”, poco “partecipata”, per nulla “trasparente”, parecchio “opaca”. Molti gli esempi, in ogni schieramento, di forze politiche ormai decisamente “padronali”, con tutto quello che ciò, in negativo, comporta.

Per non parlare del finanziamento, troppo spesso separato da reali trasparenze, da effettive rendicontazioni, da serie forme di vero controllo. Urge porre rimedio, ma purtroppo fra partiti e movimenti, fondazioni e gruppi di pressione (interni ed esterni) la sensibilità su questi profili è molto debole e troppo spesso conviene lasciare tutto com’è. Opacità comprese. E, troppo spesso, autentiche forme di corruzione.

Anche la questione della partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico è (per meglio dire: dovrebbe essere) questione centrale. Ma troppo spesso, in un contesto ispirato sempre più a varie forme di vecchio e nuovo populismo, la questione è trascurata.

L’iniziativa si svolge alla vigilia della stagione congressuale aclista. Nell’anno dell’80mo compleanno.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Mauro Banchini
  • Facebook
  • X (Twitter)

Informazioni biografiche a questo link

Related Posts

DOPO LE REGIONALI IN LIGURIA. E IN ATTESA DI ALTRO.

29 Ottobre 2024

TRUMP HARRIS CHE CONFRONTO

11 Settembre 2024

COSA POTREBBE INSEGNARE IL CASO SANGIULIANO: RESPONSABILITA’

6 Settembre 2024
Loading Facebook Comments ...
Leave A Reply Cancel Reply

Cerca
Categorie
  • Chiesa
  • Comune
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Politica
  • Senza categoria
  • Spunti
  • Territorio
  • Viaggi
Archivi
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Novembre 2021
  • Maggio 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
Tag
Appennino banche Barbiana Berlusconi cattolici chiesa cinema comunicazione Costituzione cultura democrazia don Milani elezioni fede firenze Francesco Gesù giornalismo giornalisti guerra informazione Italia lavoro Messa misericordia montagna Natale Palestina papa Francesco Pistoia Poggio a Caiano politica populismo Prato Quarrata rai referendum Renzi San Marcello San Marcello Pistoiese scuola trasparenza Ucsi uffici stampa Vangelo
Blog Amici

blog.rinnovabili.it/author/amasullo
ilsismografo.blogspot.it
www.lineefuture.it

Siti che mi piacciono

www.ucsi.it
www.lastampa.it/vaticaninsider/ita
www.perunaltracitta.org/la-citta-invisibile/
www.toscanaoggi.it
www.greenaccord.org
www.toscana-notizie.it
www.aiart.org
www.nexteconomia.org

IN BREVE
IN BREVE

Città di confine sul mare, luogo di scambi, invito a non perdere la rotta. Ma anche memoria che nel mio paese di montagna c’è un luogo che, chissà perché, si chiama proprio così: Trebisonda.

[feedburner user="asad" heading="Subscribe to our newsletter:" label="Email Address" button_text="SUBMIT"]

I social de la Trebisonda
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin
Dona

Magari potrà essere utile, in futuro, per raccogliere denari. Utili a qualche buona pratica.

Copyright © 2016 la Trebisonda | Powered by Web Agency KeepUp. | Privacy Policy | Cookie Policy

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.