Qui si scrive, stavolta poco e sempre ringraziando i tanti anche extra Poggio che leggono e si appassionano, su fatti vari: le mancate dirette streaming, il via alla Casa di comunità, un volume sulle “Visitazioni” nei secoli, la palestra e la pista ciclabile, una mostra sofficiana e la Pro Loco. (mb)
IL MISTERO DELLE DIRETTE STREAMING – Misterioso il motivo per cui le ultime due sedute del Consiglio Comunale di Poggio non sono state trasmesse, come di consueto, in diretta streaming (una registrazione non professionale dell’ultima seduta, quella aperta al pubblico sul rischio idrogeologico, è stata inserita nel sito web del Comune. Ma la qualità è pessima: non si capisce nulla. Dopo poco si è costretti a chiudere).
Da anni, ormai, per tutte le sedute consiliari veniva utilizzato, anche al Poggio come ovunque nel resto d’Italia, questo sistema davvero utile come strumento di partecipazione attiva. Adesso non è chiaro se si sia trattato, come certo è, di un semplice e rimediabile guasto oppure di altro.
Da notare che i costi per questo servizio sono, nel bilancio di un Comune, più che sostenibili. Specie in rapporto alla loro utilità. Lo streaming, infatti, non solo consente le dirette ma permette di rivedere con calma e di verificare senza dubbi ciò che sindaco, assessori e consiglieri hanno detto in aula.
Vedremo già dalla prossima seduta di Consiglio se la diretta streaming tornerà a esserci oppure no. Sarebbe – ma chi scrive non vuole crederlo – una limitazione, assai difficile da capire e da accettare, per il diritto dei cittadini alla conoscenza e alla trasparenza su come la loro delega viene esercitata. Dunque certamente torneremo a vederlo, lo streaming.
CASA DELLA COMUNITA’. FINALMENTE AL VIA – “Assicurare servizi diffusi sul territorio, il più vicino possibile al luogo dove i cittadini abitano: per una migliore presa in carico, a partire da anziani e malati cronici, evitando di sovraccaricare i pronto soccorso degli ospedali”. Questo significano le “case di comunità”, strutture – da attuarsi con fondi PNRR – in fase di realizzazione anche nel pratese.
Una di queste deve sorgere al Poggio, come ampliamento della struttura distrettuale di via Giotto. L’opera (1.840.000 euro di costo previsto) dovrà essere terminata entro il 31 dicembre 2026. I cinque presidi nel pratese vennero presentati a ottobre 2022, già dunque sono trascorsi due anni. Nei giorni scorsi, il cantiere poggese è stato finalmente aperto.
LA VISITAZIONE NEI SECOLI – Molto interessante, questo sabato 16 novembre (ore 11 Sala Giostra Palazzo Comunale), la presentazione del volume “La Visitazione. Iconografia di un incontro dal IV al XXI secolo”. L’autore, Giampaolo Trotta, ha riportato in questo volume – edito da Tassinari Firenze – un suo bel lavoro già presentato in una sua conferenza nelle Scuderie poggesi il 4 febbraio 2023.
Trotta, in quel periodo stava curando la mostra voluta dal Comune (sindaco Puggelli, assessore alla cultura Mari) su Francesco Inverni (“Il seme umile del sacro”).
Fu proprio in seguito a quella conferenza che i due assessori alla Cultura (Poggio e Carmignano) chiesero a Trotta di ampliare in forma scritta il contenuto di quella conferenza analizzante l’evoluzione, nei secoli, dell’iconografia riferita all’episodio evangelico.
Da qui il volume, che adesso viene presentato dall’assessora attuale Diletta Bresci giustamente soddisfatta. E’ già stato presentato lo scorso ottobre a Carmignano.
Una ottima occasione per una cavalcata fra alcuni capolavori dell’arte, compreso il dipinto realizzato da Francesco Inverni, sulla “danza” fra Maria e la cugina Elisabetta. In più, stavolta, i partecipanti potranno ammirare (visita riservata) l’opera del Pontormo oggi custodita nella Villa Medicea.
PALESTRA VIA GIOTTO: IL TENDONE – Dopo i primi 65 mila euro spesi per acquistare la “tendostruttura”, altri 20 mila euro vengono spesi a servizio di questo tendone provvisorio collocato dietro alla palestra di via Giotto.
Cinque gli atti adottati in Comune nei giorni scorsi: circa 4.700 euro per la pavimentazione, circa 5.300 per l’illuminazione, 8.000 per un generatore ad aria calda, 1.500 per i primi due mesi di gasolio oltre a 260 euro per un bagno chimico. Il tendone montato durerà appena sei mesi: dopo i teloni saranno tolti e resterà uno spazio aperto.
DA AVELLINO AL POGGIO – Manutenzione straordinaria della palestra comunale di via Giotto. Arriva da Avellino l’architetto a cui il Comune ha affidato l’incarico sulla progettazione esecutiva di quei lavori. L’importo per questo incarico professionale sfiora i 53 mila euro.
PISTA CICLABILE: SI FARA’ – Disco verde dalla Conferenza servizi sul progetto per la nuova pista ciclabile tra la villa medicea e Comeana. Tutti gli enti chiamati ad esprimersi sul progetto – lasciato in eredità, alla giunta Palandri, dalla giunta Puggelli – si sono espressi in modo favorevole.
La linea di intervento, per il finanziamento, è di carattere europeo. L’ufficio tecnico comunale nei giorni scorsi ha affidato l’incarico professionale a un architetto fiorentino per una spesa di circa 63 mila euro.
ARDENGO IN MOSTRA: 60 ANNI DOPO – Sta per essere inaugurata nelle Scuderie una mostra (“Figura per figura. Soffici ed alcuni artisti del ‘900”) dedicata ad Ardengo Soffici nel sessantesimo della morte dell’artista qui sepolto.
Curata da Luigi Cavallo, sarà aperta fra il 30 novembre e il successivo 25 gennaio. Ingresso gratuito per i poggesi e prezzo “politico” (appena 3 euro) per gli altri. 5 mila gli euro impegnati per il catalogo più un altro migliaio per polizza assicurativa, trasporto e acquisti minori compresa una cornice su misura).
UNA PRO LOCO ACCOGLIENTE – Il 30 novembre scade l’annuale convenzione siglata, al Poggio, fra il Comune e la Pro Loco per il servizio di informazione e accoglienza turistica. Una convenzione attiva da diversi anni.
Negli undici mesi di validità in questo 2024 il contributo che, per questo servizio, ha stanziato il Comune in favore della Pro Loco presieduta da Renzo Breschi, consigliere comunale e capogruppo di maggioranza, è stato di 8.158 euro.
Sarebbe utile, ma certo ciò avverrà, avere il quadro aggiornato sull’andamento di arrivi e presenze turistiche qui al Poggio.
POGGIO (A CAIANO) E … BUCA di Mauro Banchini 15 novembre 2024 n. 73