Close Menu
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
Facebook X (Twitter) Instagram
La Trebisonda Blog
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
La Trebisonda Blog
Home»Chiesa»POVERI NOI: E’ LA GIORNATA GIUSTA?
Chiesa

POVERI NOI: E’ LA GIORNATA GIUSTA?

Mauro BanchiniBy Mauro Banchini19 Novembre 2017Updated:19 Novembre 2017Nessun commento2 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Provo un certo fastidio, a volte una vera allergia, verso le “giornate”. Fra internazionali e mondiali, locali e regionali, civili e religiose, serie e ridicole ce ne sono troppe e finiscono per annullarsi l’una con l’altra in un effetto marmellata che distrugge anche le intenzioni più nobili. Oggi, a proposito, è la Giornata mondiale dei poveri.

Istituita da Papa Francesco, non rappresenta certo una novità almeno per chi ha un minimo di frequentazione con il messaggio evangelico (quello che fa diventare “angolare” la pietra “scartata” dai costruttori) e con la dottrina (quella che ci ricorda di continuo le ragioni della solidarietà verso i più fragili. Solidarietà che – spesso ce lo scordiamo – non è filantropia, avendo sempre a che fare con la ricerca delle cause di tante ingiustizie).

Ciascuno faccia, in questa particolare “Giornata”, ciò che crede meglio. Faccia qualcosa per i poveri o faccia nulla. Inviti un povero cristo a tavola o aumenti l’offerta per la Caritas. Se ne ricordi anche domani oppure no.

Ho però un piccolo consiglio, almeno a quelli che amano il cinema: forse fate ancora in tempo a vedere “The square”, intelligente film svedese (ha vinto la Palma d’oro a Cannes, è in corsa per l’Oscar) che da una angolatura assai particolare, quella dei benestanti, tenta di raccontare il mondo dei vinti. Mendicanti e dementi, abitanti di quartieri a rischio e ladri che convivono, nella stessa città, con una minoranza fatta da intellettuali e ricchi con belle macchine e pretese di intelligenza sempre, comunque, politicamente molto corretta e, all’apparenza, assai disponibile. Però, nella sostanza, cinica e ipocrita. Fredda e inutile come tanti acquisti nella “modernità” di un centro commerciale.

C’è molto da ragionare, usciti da questo film. Su coscienza e incoscienza, tolleranza e diversità, su amore e amicizia, media e informazione, su arte e violenza, povertà e ricchezza, su noi e il nostro prossimo, su giustizia e innocenza. Vedere un film, spendendo quei pochi euro, può risultare utile: anche per il ragionamento, di fede e cittadinanza, tentato da papa Francesco con l’indizione di questa giornata che dovrebbe parlare alla nostra coscienza. Più utile, certo, che mettere qualche inutile euro in qualche rassicurante busta.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Mauro Banchini
  • Facebook
  • X (Twitter)

Informazioni biografiche a questo link

Related Posts

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PARLERNE PER CAPIRLA

29 Marzo 2025

SGUARDI DA CAMBIARE PER SPERARE DI RESISTERE

25 Novembre 2024

MISSAO PISTOIA. 50 ANNI DI UN CONCILIO PRESO SUL SERIO

23 Ottobre 2024
Loading Facebook Comments ...
Leave A Reply Cancel Reply

Cerca
Categorie
  • Chiesa
  • Comune
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Politica
  • Senza categoria
  • Spunti
  • Territorio
  • Viaggi
Archivi
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Novembre 2021
  • Maggio 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
Tag
Appennino banche Barbiana Berlusconi cattolici chiesa cinema comunicazione Costituzione cultura democrazia don Milani elezioni fede firenze Francesco Gesù giornalismo giornalisti guerra informazione Italia lavoro Messa misericordia montagna Natale Palestina papa Francesco Pistoia Poggio a Caiano politica populismo Prato Quarrata rai referendum Renzi San Marcello San Marcello Pistoiese scuola trasparenza Ucsi uffici stampa Vangelo
Blog Amici

blog.rinnovabili.it/author/amasullo
ilsismografo.blogspot.it
www.lineefuture.it

Siti che mi piacciono

www.ucsi.it
www.lastampa.it/vaticaninsider/ita
www.perunaltracitta.org/la-citta-invisibile/
www.toscanaoggi.it
www.greenaccord.org
www.toscana-notizie.it
www.aiart.org
www.nexteconomia.org

IN BREVE
IN BREVE

Città di confine sul mare, luogo di scambi, invito a non perdere la rotta. Ma anche memoria che nel mio paese di montagna c’è un luogo che, chissà perché, si chiama proprio così: Trebisonda.

[feedburner user="asad" heading="Subscribe to our newsletter:" label="Email Address" button_text="SUBMIT"]

I social de la Trebisonda
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin
Dona

Magari potrà essere utile, in futuro, per raccogliere denari. Utili a qualche buona pratica.

Copyright © 2016 la Trebisonda | Powered by Web Agency KeepUp. | Privacy Policy | Cookie Policy

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.