• Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
Facebook Twitter Instagram
La Trebisonda Blog
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
La Trebisonda Blog
Home»Territorio»MONTAGNA CENERENTOLA E PIANURA DA TERZA CORSIA
Territorio

MONTAGNA CENERENTOLA E PIANURA DA TERZA CORSIA

Mauro BanchiniBy Mauro Banchini19 Settembre 2016Nessun commento4 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Faranno, dunque, la terza corsia sulla Firenze-Mare. La faranno iniziando dal tratto Firenze-Pistoia, con una spesa inizialmente stimata in 3 miliardi (vedremo poi, alla fine, quanto sarà speso in più). La faranno ritenendola “grande opera pubblica” di interesse collettivo. La faranno a prescindere dalle opposizioni che, nel frattempo, sono insorte da parte di chi non la ritiene di importanza così fondamentale sostenendo, magari, che sarebbero utili altre “opere” altrettanto “pubbliche” anche se un po’ meno “grandi”. Ad esempio in montagna.

Giorni fa un bravo collega ha già scritto, sulla sua testata on-line, un ottimo pezzo sulle difficoltà che si incontrano, nonostante alcuni recenti “aggiustamenti”, percorrendo la (oggi regionale) strada “modenese” dal Ponte Calcaiola verso l’Abetone.

Un pezzo, quello di Paolo Vannini su “La voce della Montagna”, tutto da leggere e al quale mi permetto di aggiungere solo una piccola chiosa: la totale incapacità, nell’ultimo mezzo secolo, di “aggiustare” quel piccolo tratto – fra Cireglio e Le Piastre – che crollò sotto una antica frana nel febbraio del mitico Sessantotto. Nell’emergenza di quei lontani giorni (il collegamento tra la montagna e la città era cancellato per colpa di quella frana) venne realizzata, in tempi record, una variante a monte (con la famosa “curva dell’ingegnere”) che doveva essere … provvisoria ma che in realtà è ancora lì a perenne testimonianza di quanto offensivi possono essere certi comportamenti quando sono inflitti ai più deboli (in questo caso ai montanini), a quelli che sono troppo pochi, numericamente, per contare qualcosa. A quelli che, così pochi, ormai neppure hanno quasi più voglia di protestare.

In mezzo secolo di opportunità, nessuno ha mai pensato che, forse, era giusto (ma anche saggio) intervenire su quel tratto di antica strada ripristinando il percorso originario a valle e tagliando quei due tornanti a monte. Un intervento minimo. Neppure quello.

Sabato scorso, nella biblioteca San Giorgio di Pistoia (pessima l’acustica) alcuni montanini irriducibili hanno presentato, con il pretesto di un volume di vecchie cartoline curato come gli altri da Roberto Prioreschi, l’ennesimo grido di dolore da parte di una montagna inascoltata che però, se solo ci fosse un minimo di quella che un tempo si chiamava “volontà politica”, avrebbe in sé, nelle sue grandi risorse naturali, grandi chances per una ripresa utile non solo per chi in montagna continua a vivere ma anche per tutti gli altri.

E non mancano, anche nei profili dei social, foto emblematiche della inesistente manutenzione che sta distruggendo il reticolo di strade montane: esempio quella che da San Marcello porta a Spignana e poi a Lizzano in un contesto naturale di notevole bellezza.

Dunque: i 3 (vedremo alla fine quanti) miliardi per costruire la terza corsia autostradale in una pianura ormai completamente urbanizzata nonché iper-inquinata che forse ci vorrebbe già la quarta di corsie, è facile trovarli. A essere impossibile, al contrario, è il reperimento di soldi (dovessero pure contarsi in un ordine equivalente) per migliorare la viabilità di accesso a una zona ormai quasi definitivamente spopolata e, dunque, per restituire vita a quella zona contrastando la folle politica che costringe tutti quanti ad abbandonare le zone interne per “vivere” in zone già iper-affollate. Troppo pochi quelli che abitano in montagna, troppo facile – quei pochi – prenderli in giro: ma, soprattutto, troppo scarsa la capacità del ceto politico di guardare “oltre”, per comprendere come investire da subito per la montagna (e investire in modo giusto, rispettoso di un ambiente che è la vera ricchezza per tutti noi) sarebbe assai più importante e innovativo che buttare soldi per certe “grandi” opere pubbliche già destinate in partenza a risultare insufficienti se a cambiare non sarà l’attuale modello di sviluppo.

Evidente e perfino ovvio: la viabilità è solo un tassello rispetto a un problema gigantesco (lo spopolamento delle aree montane) che ricomprende tanti altri aspetti. Giusto. Ma quanto tempo ancora dovrà passare perché si comprenda come riportare vita in determinate zone, oggi abbandonate, non sarebbe  battaglia per retroguardie nostalgiche ma impegno per un futuro di sostenibilità e di ben-essere comune?

“Cura la montagna se vuoi salvare il piano“, scriveva Virgilio qualche decina di anni prima della nascita di Cristo. Temo che queste parole, scontate come quelle dei baci-perugina ma vere come è molto facile capire, il bravo architetto Prioreschi, con gli ottimi suoi compagni di battaglie donchisciottesche, continuerà per chissà quanto a metterle in apertura dei suoi volumi su una montagna che un tempo c’era. (E potrebbe tornare a esserci, ma il condizionale è obbligatorio, e forse definitivo, perché nei sondaggi di una politica da tempo ridotta a sondaggio, chi vive in montagna pesa davvero poco).

autostrada firenze montagna Pistoia Roberto Prioreschi viabilità Virgilio
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Mauro Banchini
  • Facebook
  • Twitter

Informazioni biografiche a questo link

Related Posts

NATALE 2020. UN’IDEA PER UN REGALO “STRANO”

18 Dicembre 2020

IL VIRUS E LA RIPRESA, I CRONISTI E LE TERRE ALTE. E L’UOVO DI ZENO

30 Novembre 2020

Per un chilometro in più !

28 Novembre 2020
Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply Cancel Reply

Cerca
Categorie
  • Chiesa
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Politica
  • Senza categoria
  • Spunti
  • Territorio
  • Viaggi
Archivi
  • Novembre 2021
  • Maggio 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
Tag
Appennino banche Barbiana Berlusconi cattolici chiesa cinema comunicazione Costituzione cultura democrazia don Milani elezioni fede firenze Francesco Gerusalemme Gesù giornalismo giornalisti guerra informazione Italia lavoro Messa misericordia montagna Natale Palestina papa Francesco Pistoia Poggio a Caiano politica populismo Prato Quarrata referendum Renzi Resistenza Salvini San Marcello San Marcello Pistoiese scuola Ucsi Vangelo
Blog Amici

blog.rinnovabili.it/author/amasullo
ilsismografo.blogspot.it
www.lineefuture.it

Siti che mi piacciono

www.ucsi.it
www.lastampa.it/vaticaninsider/ita
www.perunaltracitta.org/la-citta-invisibile/
www.toscanaoggi.it
www.greenaccord.org
www.toscana-notizie.it
www.aiart.org
www.nexteconomia.org

IN BREVE
IN BREVE

Città di confine sul mare, luogo di scambi, invito a non perdere la rotta. Ma anche memoria che nel mio paese di montagna c’è un luogo che, chissà perché, si chiama proprio così: Trebisonda.

[feedburner user="asad" heading="Subscribe to our newsletter:" label="Email Address" button_text="SUBMIT"]

I social de la Trebisonda
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin
Dona

Magari potrà essere utile, in futuro, per raccogliere denari. Utili a qualche buona pratica.

Facebook Twitter Instagram Pinterest
© 2023 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.