Close Menu
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
Facebook X (Twitter) Instagram
La Trebisonda Blog
  • Home
  • Giornalismo
  • Cultura
  • Chiesa
  • Territorio
  • Politica
  • Viaggi
  • Spunti
  • L’autore
  • Contatti
La Trebisonda Blog
Home»Politica»“C” COME COMUNICAZIONE
Politica

“C” COME COMUNICAZIONE

Mauro BanchiniBy Mauro Banchini30 Aprile 2016Nessun commento3 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Quando entrai in Regione Toscana, per l’esattezza al Consiglio Regionale, era circa la metà degli anni Ottanta. Rendere più trasparente quel Palazzo – ci si diceva, fra noi, fosse il nostro compito di giornalisti presso l’Ufficio Stampa – aiutando, per i cittadini, la comprensibilità di atti e comportamenti. Aiutando la democrazia – figurarsi l’ingenuità – a risultare più partecipata. Aiutando la comunicazione e l’informazione. E facendo questo in un periodo nel quale i votanti, in ogni tipo di elezione, superavano sempre l’80 % sfiorando spesso quota 90.

Ricordo bene che il nostro problema, di giornalisti a servizio di una istituzione pubblica, era avere a che fare con un ceto politico assai diffidente e difficilmente convincibile rispetto a pur minime esigenze comunicative: in tutte le grandi famiglie politiche di allora (dalla destra missina alla sinistra oltre il piccì) avevi a che fare con politici di cui capivi bene preparazione e anche, spesso, cultura; ma non erano proprio adatti per comunicare. I loro ragionamenti filavano su altro tipo di binario e tu, giornalista, dovevi faticare non poco per rendere notiziabili, nei comunicati stampa, delibere e interventi.

Per non parlare della fatica di farli parlare, abituati alle piazze dei grandi comizi, attraverso radio e, soprattutto, tv. Tanto sono sfacciatamente disinvolti e spontanei i politici 2.0 tanto teneramente legnosi e impacciati erano quelli della (reale) ultima parte nella (cosiddetta) “prima repubblica”.

Ormai da qualche decennio la situazione è rovesciata. Capisci bene che a far premio sulla politica, e sulle istituzioni, non sono atti e fatti, interpretazioni o ragionamenti, ma solo una troppo spesso autoreferenziale voglia di … comunicare. Tutto è finalizzato a questo, tutto si riduce a battuta, slogan, pretesto mediatico: i politici di oggi, anche quelli meno bravi, sono bravissimi a utilizzare tecniche e stili in una comunicazione che ormai, da tempo, fa solo rima con manipolazione. E alla overdose comunicativa corrispondono livelli sempre più bassi di espressione del voto: nessuno si stupisce se si è scesi ormai sotto il 50% (anzi: c’è il sospetto che non freghi davvero nulla, specie a questo ceto politico, se a votare vanno sempre meno persone. Meno sono, meglio è).

Nel mezzo – anzi: sotto – il cittadino. Che bello se il suo diritto a essere informato su come la politica esercita la sua delega, su cosa accade davvero nei palazzi, fosse in tutti questi anni aumentato sul serio. E invece …

PS)- Piccole considerazioni stimolate da un intervento di Aldo Schiavone, oggi sul Corsera: la vecchia democrazia non è immutabile, la rete può rinnovarla.

 

comunicazione democrazia Media partecipazione
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Mauro Banchini
  • Facebook
  • X (Twitter)

Informazioni biografiche a questo link

Related Posts

IN MARCIA, IN TANTI, CON FIACCOLE E SIRENE PER DIFENDERE UN OSPEDALE TRADITO.

2 Agosto 2025

DOPO LE REGIONALI IN LIGURIA. E IN ATTESA DI ALTRO.

29 Ottobre 2024

PARTITI POLITICI E PARTECIPAZIONE. PER UNA DEMOCRAZIA NON POPULISTA. INIZIATIVA ACLI.

12 Settembre 2024
Loading Facebook Comments ...
Leave A Reply Cancel Reply

Cerca
Categorie
  • Chiesa
  • Comune
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Politica
  • Senza categoria
  • Spunti
  • Territorio
  • Viaggi
Archivi
  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Novembre 2021
  • Maggio 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
Tag
Appennino banche Barbiana Berlusconi cattolici chiesa cinema comunicazione Costituzione cultura democrazia don Milani elezioni fede firenze Francesco Gesù giornalismo giornalisti guerra informazione Italia lavoro Messa misericordia montagna Natale Palestina papa Francesco Pistoia Poggio a Caiano politica populismo Prato Quarrata rai referendum Renzi San Marcello San Marcello Pistoiese scuola trasparenza Ucsi uffici stampa Vangelo
Blog Amici

blog.rinnovabili.it/author/amasullo
ilsismografo.blogspot.it
www.lineefuture.it

Siti che mi piacciono

www.ucsi.it
www.lastampa.it/vaticaninsider/ita
www.perunaltracitta.org/la-citta-invisibile/
www.toscanaoggi.it
www.greenaccord.org
www.toscana-notizie.it
www.aiart.org
www.nexteconomia.org

IN BREVE
IN BREVE

Città di confine sul mare, luogo di scambi, invito a non perdere la rotta. Ma anche memoria che nel mio paese di montagna c’è un luogo che, chissà perché, si chiama proprio così: Trebisonda.

[feedburner user="asad" heading="Subscribe to our newsletter:" label="Email Address" button_text="SUBMIT"]

I social de la Trebisonda
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin
Dona

Magari potrà essere utile, in futuro, per raccogliere denari. Utili a qualche buona pratica.

Copyright © 2016 la Trebisonda | Powered by Web Agency KeepUp. | Privacy Policy | Cookie Policy

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.